Con l’entrata in vigore del “Decreto del Fare†dello scorso 21 agosto sono subentrate alcune modifiche al D.Lgs. 81/2008 in materia di sicurezza sul lavoro. In tutti i casi di formazione e aggiornamento per dirigenti, preposti, lavoratori e rappresentanti dei lavoratori, in cui i contenuti dei percorsi formativi si sovrappongono, in tutto o in parte, viene riconosciuto il credito formativo per la durata e il contenuto della formazione e aggiornamento già erogato.
Come stabilito dall’Art 5 del D.L. n. 179/2012 dal prossimo 30 giugno le imprese individuali dovranno dotarsi obbligatoriamente di una casella di Posta Elettronica Certificata, pena l’irrogazione di sanzioni pecuniarie.
(Fonte: LTA Advisory)
Ricordiamo che dal 1° giugno 2013 non sarà più possibile per le piccole imprese che occupano da 1 a 10 lavoratori autocertificare l’avvenuta valutazione dei rischi, anche per loro sarà obbligatorio redigere il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) con procedure standardizzate, (DVRS)
(Ln - Milano) L'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro ha inaugurato, alla Triennale di Milano, la mostra 'Senza pericolo! Costruzioni e sicurezza', che rimarrà aperta dal 3 maggio al 1° settembre 2013.
(Ln - Milano) "Più impegno e più generosità nei confronti dei giovani, meno fortunati rispetto a chi ha avuto l'opportunità di esprimersi e realizzarsi con il lavoro: per questo dobbiamo investire sul ponte generazionale come modello di nuovo incontro e nuova solidarietà attorno al passaggio di testimone tra chi ha quasi raggiunto i requisiti per la pensione e chi sta cercando occupazione".
La trasmissione dei dati delle operazioni rilevanti ai fini Iva relative al 2012 (cd. Spesometro), a seguito delle rilevanti modifiche normative introdotte dal D.L. n. 16 del 2012, non può essere più effettuata con le stesse modalità previste per le annualità fino al 2011, compresa la scadenza del 30 aprile che non è più valida.
Una recente sentenza della cassazione ha introdotto un requisito aggiuntivo rispetto a quanto previsto dall’Art.16 del D.Lgs.81/08 in merito alla delega del datore di lavoro sulla sicurezza.
La convenzione ex art. 14 e' una soluzione diversa dall'assunzione tradizionale, ma può essere anche un passaggio intermedio per arrivare all'inserimento lavorativo in azienda.
E’ entrata in vigore dal 1° gennaio 2013 la TARES, la nuova “Tassa Rifiuti e Servizi”. Tuttavia sono pochi i Comuni che hanno già approvato regolamento o tariffe. (Fonte: LTA Advisory)
Una circolare congiunta del Ministero dei trasporti e delle infrastrutture, ha chiarito ufficialmente che i nuovi termini di pagamento nelle transazioni commerciali previsti dal D.l.g.s. 192/2012 (entro 30 giorni come termine massimo se il contratto non prevede alcun termine, prorogabile fino a 60 giorni in determinati casi specifici), sono applicabili a tutti i settori produttivi, compresi i lavori pubblici. (Fonte: LTA Advisory)
La Legge n. 221 del 17 dicembre 2012 ha introdotto la nozione di “start-up innovativa”. (Fonte: LTA Advisory)
Il prossimo 12 marzo entrerà in vigore l’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012 che stabilisce le nuove regole per la formazione relativa alle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, tra queste anche i carrelli elevatori e i muletti.
Ha una dotazione di oltre 107 milioni di euro il nuovo programma d'azione 2013 dell'Accordo di programma per la competitività. E' stato presentato a Palazzo Lombardia il quadro finanziario composto da oltre 75 milioni di fondi regionali e da 28,5 milioni di fondi camerali, cui si aggiungono 3,3 milioni di euro di cofinanziamento privato.
La Camera di Commercio di Monza e Brianza sostiene le imprese mediante contributi destinati alle imprese del territorio che investono o che sono oggetto di una patrimonilizzazione o che semplicemente ottenfono un finanziamento per liquidità .Â
Ln - Milano) Regione Lombardia, Fondazione per la salvaguardia della cultura industriale A. Badoni e le imprese Maggi Catene, Cicsa, Cogliati Aurelio, A.A.G. Stucchi, Fomas, Electro Adda, Giuseppe Dell'Era, AGOMIR, Omet, C.E.M.B. e I.C.M.A. hanno sottoscritto un Protocollo d'intesa finalizzato a "favorire la transizione tra scuola e lavoro dei giovani attraverso la valorizzazione delle competenze acquisite e la promozione di esperienze di alternanza".
Il 5 febbraio entrerà in vigore il Decreto Interministeriale del 30 novembre 2012 relativo alla valutazione dei rischi tramite procedure standardizzate nelle piccole – medie imprese.
La Legge Regionale 14 del 31/07/2012, entrata in vigore lo scorso 4 agosto, ha modificato la Legge 17/2003 relativa al risanamento dell’ambiente, alla bonifica e allo smaltimento dell’amianto.
Un contribuente che opera professionalmente sia con privati che con aziende, se utilizza il regime di cassa, può evitare il rinvio della detrazione su tutti gli acquisti, soltanto se contabilizza in modo distinto le operazioni dei due settori della sua attività imprenditoriale.
Si tratta di un aiuto per migliorare la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro, è questo l'obiettivo dell'INAIL che mette a disposizione oltre 155 mln di euro come sostegno per innalzare i livelli di salvaguardia della salute e della sicurezza sul posto di lavoro.
Il 21 dicembre è stata approvata in via definitiva la Legge di stabilità e con essa anche la proroga al 30 giugno 2013 della possibilità di autocertificazione dei rischi per le piccole medie imprese con meno di 10 lavoratori. Dopo tale data l’autocertificazione non sarà più considerata valida, queste imprese hanno dunque a disposizione ancora qualche mese per redigere il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi).